Face Unlock di Android: funziona anche con una foto!

Una delle funzionalità più interessanti che potremo vedere nei prossimi smartphone dotati di s. o. Android 4.0 Ice Cream Sandwich riguarda Face Unlock. Come si può intuire già dal nome stesso, questa particolare funzione servirà per sbloccare il proprio smartphone semplicemente effettuando il riconoscimento facciale.

Si tratta di una caratteristica sicuramente molto interessante e sicuramente moderna, ma a quanto pare siamo ben lontani dal poter affermare che questo strumento sia in grado di garantire una sicurezza in più per questo tipo di dispositivi. Non sarebbe male se si potesse fare a meno di password, pin e codici vari, sfruttando semplicemente una tecnica di riconoscimento facciale.

Però, anche se la tecnologia va avanti, purtroppo non siamo ancora pronti per questo livello e questo lo testimonia il video che trovate in fondo all’articolo. In pratica, l’autore di questo filmato ha messo in evidenza come sia possibile “ingannare” il riconoscimento facciale tramite una foto.

Ma quello che è ancora più particolare è che non è nemmeno necessaria una foto stampata in alta qualità, ma è sufficiente la foto del nostro profilo che si trova nella galleria di un altro smartphone. Ovviamente, un utente Android si aspetta funzionalità decisamente più serie del riconoscimento facciale e Google non ha mai dichiarato di aver inventato un nuovo sistema di sicurezza.

Però, la semplicità con cui è possibile eludere i controlli di questa funzione, rende la stessa alquanto inutile. Può darsi che Google decida di intervenire migliorando il sistema alla base del riconoscimento.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=BwfYSR7HttA[/youtube]

Impostazioni privacy