Kusmi tea, la Piccola Russia a Parigi

Nel 15th arrondissement c’è la comunità russa di Parigi. “Ti puoi sentire parigino senza perdere la tua identità russa” dice un sacerdote in un’intervista. Questa forte presenza probabilmente non è molto nota ai turisti, e ancor meno lo è il fatto che, a Parigi, uno dei brand più chic di tè sia di origine russa.

La maison de thé Kousmichoff è una delle principali case da tè russe che fornì, in passato, il tè alla corte degli Zar. Per sfuggire alla rivoluzione del 1917 la maison aprì la sua sede a Parigi e grazie a ciò fu conosciuta nei posti più prestigiosi del mondo, Londra, Berlino, New York. Oggi è possibile acquistarlo anche in Italia, a Milano e in Campania. Questo vuol dire che il nostro bel Paese è annoverato tra i luoghi prestigiosi del mondo? Chissà…

Come nasce questo marchio prestigioso?

Il figlio maggiore di una famiglia contadina Pavel Michailovitch Kousmichoff lasciò casa all’età di 14 anni per cercare lavoro a San Pietroburgo. Qui trovò lavoro come ragazzo delle consegne presso un mercante di tè. Il capo presto notò che il ragazzo aveva un enorme potenziale e pensò a lui per l’arte della miscelazione. Pavel continuò a lavorare per lui fino a quando sposò Alessandra, la figlia di un altro mercante di tè. Il suo datore di lavoro fu così contento di questo matrimonio che gli regalò una casa del tè in via Sadovaïa. Da qui inizia la storia del tè Kousmichoff.

Impostazioni privacy