Non accenna a segni di ripresa il mercato delle quattro ruote in Italia. Ad incassare i segni meno non è solo quello del nuovo. Anche quello dell’usato è in caduta libera. A lanciare l’allarme è l’Aci che pubblica il bollettino mensile “Auto-Trend” dei dati del Pra e snocciola i dati di ottobre dei passaggi di proprietà delle autovetture depurati delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale).
Brutte notizie dunque: rispetto a ottobre del 2010 l’Aci segnala un -9,8% per le quattro ruote. Il trend negativo non contagia invece le due ruote: i motocicli mettono a segno un seppur timido +1,4%. Insomma, nuova o usata, l’auto a ottobre in Italia “sprofonda” nel segno meno. Ogni cento autovetture nuove ne sono state vendute 176 usate a ottobre e 155 nei primi dieci mesi dell’anno. Dall’inizio dell’anno il mercato dell’usato ha registrato invece un lieve aumento dell’1,4% per le autovetture e del 2% per i motocicli.
Il segno meno di inizio autunno riguarda anche le radiazioni auto: -4,1% per le auto. In direzione opposta le radiazioni dei motocicli: +10,7%. Dall’inizio dell’anno invece le auto eliminate dalla circolazione sono state 110.462 contro le 115.193 dell’anno scorso. Ogni cento nuove a ottobre ne sono state radiate 88, mentre su 100 sarebbero 78 quelle radiate nei primi dieci mesi dell’anno. Il risultato? Il mercato delle radiazioni diminuisce rispetto al 2010 del 16,9% per le quattro ruote e del 5,8% per le due ruote.
Insomma, la crisi che da ormai da tempo abbatte l’auto nuova, non risparmia quella usata. Ad ottobre anche l’ultimo baluardo che resisteva alla minaccia della congiuntura è stato abbattuto.