Android 4.0 Ice Cream Sandwich: rilasciato il codice sorgente

A distanza di qualche settimana dalla presentazione del Samsung Galaxy Nexus, è stato ufficialmente rilasciato il codice sorgente di Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Un evento aspettato da tutti coloro che possiedono uno smartphone Android, visto che ora nel giro di qualche giorno potrebbero iniziare ad arrivare i primi aggiornamenti tramite custom rom.

L’annuncio arriva direttamente da Google e ha smentito tutte le precedenti ipotesi che volevano il rilascio del codice sorgente di Android ICS in data 17 novembre (data in cui arriverà il prossimo Samsung Galaxy Nexus in UK).

E ora, è finalmente arrivato il momento di riprendere lo sviluppo di custom rom, fermo ormai da qualche mese. Per tutti coloro che stanno aspettando con ansia il rilascio dei sorgenti di Android ICS per sperimentare qualche custom rom è possibile scaricare il codice direttamente da qui.

Molto probabilmente, però, questo codice non servirà alla maggior parte di noi utenti, visto che esso risulterà di vitale importanza per i produttori di smartphone che ora devono mantenere le promesse di mettersi al lavoro per il rilascio di aggiornamenti ufficiali subito dopo il rilascio del codice.

Gli utenti più smanettoni, invece, confidano nel lavoro che faranno gli sviluppatori di custom rom e quindi Cyanogen, MIUI, XDA e altri ancora. Con la speranza che questi team di appassionati riescano a sopperire ad eventuali mancanze da parte delle case produttrici, rilasciando gli aggiornamenti in tempi rapidi o rendendo possibile il porting di ICS su smartphone non supportati dalla casa.

Impostazioni privacy