Vendite PC in calo ma, Asus ed Apple sono in crescita

Anche il mercato dei personal computer attraversa un periodo di forte crisi, come tutti i settori dell’economia mondiale. Eppure, come accade in tutti i settori, la crisi non è per tutti. Infatti, i dati rilasciati dalla famosa società Gartner hanno messo in evidenza aspetti che lasciano perplessi, visto che alcune società stanno attraversando una crisi nera, mentre altre vantano una crescita a due cifre.

I dati riguardano le vendite di PC (desktop e portatili) nel terzo trimestre del 2011, in Europa Occidentale. In generale il settore perde l’11% visto che i PC portatili accusano una perdita del -40% (d’altronde si sapeva in principio che netbook e tablet si sarebbero scontrati sul mercato ed è chiara la risposta che ha dato il mercato a questo dubbio), mentre il mercato dei desktop accusa una perdita pari al -9%.

A questo punto, però vogliamo entrare nei dettagli. Come potete vedere dall’immagine in evidenza, a trascinare l’intero mercato in un segno negativo a doppia cifra, ci pensa la casa taiwanese Acer che sta subendo un crollo esagerato (-45% rispetto allo stesso periodo del 2010). In calo anche HP e Dell che totalizzano rispettivamente un -7,5% e un -10% sul market share.

Allo stesso tempo però, due produttori come Asus e Apple realizzano una crescita notevole: rispettivamente le due società guadagnano il +20,3% e il +19,6%.

Sicuramente il marchio di Cupertino può contare su prodotti che nel bene e nel male non hanno concorrenza, mentre Asus ha realizzato soluzioni innovative come il tablet Eee Pad Transformer che trasforma il dispositivo in un netbook. Gli altri, invece, non si sono adeguati alle richieste del mercato.

Impostazioni privacy