A Londra strisce pedonali solo con semaforo

L’incubo peggiore per gli automobilisti sono sicuramente i pedoni. Poche cose fanno passare la pazienza più di doversi fermare per far passare intere carovane di persone, magari in prossimità di una scuola o di un ospedale. Il problema non è tanto nel doversi fermare per lasciarle passare, quanto il dover a volte inchiodare per evitare di buttare sotto “i più distratti” (diciamo pure incoscienti) che quando vedono le strisce pedonali si buttano in strada senza nemmeno guardare.

È un pericolo non da poco, visto che una semplice distrazione può essere fatale. Le autorità di Londra si sono rese conto di questo problema e hanno deciso di sostituire le attuali strisce pedonali con sistemi più sicuri: in pratica, le strisce dovranno essere munite del classico pulsante di chiamata del semaforo.

Secondo il quotidiano inglese The Guardian, gli automobilisti non rispettano la precedenza dei pedoni se non ci sono semafori che obblighino coloro che sono al volante a rispettare il codice stradale.

Verrebbe da chiedersi: “non è meglio se i pedoni guardassero a destra e sinstra, prima di buttarsi in strada? Sicuramente, ma a quanto pare ci sono diversi individui che fanno fatica a capire questo punto e non è un caso che ogni anno ci siano diversi incidenti per questi motivi.

Secondo uno studio, le normali strisce pedonali danno un senso di sicurezza nei pedoni (che non dovrebbero assolutamente avere) e per questo motivo coloro che attraversano le strisce sono meno prudenti di chi attraversa la strada in assenza delle strisce.

Impostazioni privacy