Censimento 2011: pronti i rilevatori comunali

Mancano ancora pochi giorni alla conclusione della prima fase legata alla presentazione del Censimento Istat 2011. Dal prossimo 21 novembre del 2011, infatti, scenderanno in campo i rilevatori comunali che con la loro attività solleciteranno le famiglie, quelle che ancora non lo hanno fatto, a compilare ed a consegnare il questionario. A ricordarlo è stata Poste Italiane che ha prima inviato i questionari a casa, ed ora si sta occupando di consegnare all’Istituto Nazionale di Statistica i questionari consegnati presso gli uffici postali.

Stando quanto reso noto proprio dall’Istat, con il Censimento 2011 sono stati già censiti 29 milioni di italiani circa a fronte della riconsegna di oltre dodici milioni di questionari; di questi, il 30,2% è stato sinora consegnato a mano presso i centri di raccolta presenti nei Comuni; il 32,2% dei questionari è stato consegnato alla Posta, presso gli sportelli, ed il restante 37,6% è stato inoltrato via Web. In merito alla consegna presso gli uffici postali, Poste Italiane con una nota ha colto l’occasione per ribadire come la consegna sia senza costi e senza oneri a carico dei cittadini.

L’Istat inoltre ha ricordato come dal 21 novembre del 2011, a fronte della discesa in campo dei rilevatori comunali, il questionario potrà comunque essere consegnato attraverso i canali che sono già attivi, ovverosia alla Posta, presso i centri di raccolta dei comuni, oppure con compilazione ed inoltro online dal sito Internet Censimentopopolazione.istat.it. La password per la compilazione online si trova nella prima pagina del questionario consegnato nelle scorse settimane a casa del cittadino.

Impostazioni privacy