Calciomercato, il Barça prepara i colpi del 2012

Che ci crediate o no, il Barcellona campione d’Europa ha già varato un piano di mercato per continuare a primeggiare in Spagna, nel continente e nel mondo. Grazie agli introiti sempre crescenti, il club blaugrana può progettare colpi di mercato ambiziosi per tenere a distanza il Real Madrid, sempre più competitivo.

Il primo punto da cui partire è Guardiola: l’allenatore catalano ha sempre preferito rinnovare il suo accordo di anno in anno ed è molto probabile che anche in quest’occasione le cose andranno così. Il presidente Rosell intanto si è detto disposto ad offrire un contratto in bianco a Pep pur di trattenerlo al Barcellona.

Ma passiamo al mercato. Il rinnovo di Abidal è tutt’altro che sicuro e per questo si sta cercando un uomo di spessore per la fascia sinistra. Il sogno vero sarebbe Gareth Bale, un mix esplosivo di tecnica e forza fisica corredato però da una valutazione di almeno 40 milioni, cifra che la dirigenza blaugrana non ha intenzione di spendere. Un’ alternativa molto gradita è Jordi Alba, terzino sinistro del Valencia che non avrebbe difficoltà ad inserirsi nel gioco di Guardiola, ma si seguono con attenzione anche Ricardo Rodriguez dello Zurigo e Siqueira del Granada.

La priorità è però il difensore centrale, visto che Puyol è ormai perennemente infortunato e Busquets e Mascherano sono dei centrocampisti adattati a ricoprire quel ruolo in caso di emergenza. Già nella scorsa finestra di mercato c’è stato un contatto con Thiago Silva, che non ha mai nascosto di gradire l’interessamento del Barça anche se ha ribadito di trovarsi bene al Milan. La sensazione è che in estate ci sarà un assalto per portare il difensore brasiliano a far coppia con Piquè. Anche qui c’è un piano di riserva che porta sempre a Valencia: Guardiola gradisce tantissimo Victor Ruiz, difensore centrale che sta ben impressionando e con un costo più contenuto rispetto a Thiago Silva.

Altro ruolo da coprire è quello di portiere. Pinto è l’attuale vice di Valdes, ma con 36 primavere sulle spalle ed un contratto in scadenza a giugno difficilmente rinnoverà. Una soluzione di ripiego potrebbe essere Toño, estremo difensore del Racing Santander, ma il vero obiettivo è Andrade, portiere giovanissimo e grande promessa del calcio argentino.

Infine anche un pensiero dal centrocampo in su, dove piace molto il brasiliano Oscar, trequartista dell’Internacional già campione del mondo under 20. Ed attenzione anche ad Hazard: il gioiellino del Lille che piace a tutta Europa potrebbe essere un obiettivo concreto e la possibilità di soffiarlo ai rivali del Real Madrid rende ancor più intrigante la situazione.

Impostazioni privacy