Calendario 2012: Donne che Vincono

Oggi vi posto la nascita di un calendario per l’anno 2012 : “Donne che Vincono”; un’iniziativa nata per sconfiggere il mondo maschilista che ancor oggi circonda alcune realtà attorno alle donne, soprattutto in ambito lavorativo. Si tratta di 12 scatti eseguiti dalla fotografa Tiziana Luxardo; fautore di questo progetto c’è anche la collaborazione di Miss Italia – Stefania Bivone – , ANMIL e INAIL.

Le fotografie hanno un tono austero, tutte dalle tonalità misteriose del bianco e nero. Le dodici donne oggetto del calendario 2012Donne che Vincono”, raccontano con le immagini le loro personali storie, caratterizzate da un infortunio sul lavoro e su come questo, abbia inevitabilmente influenzato il corso della loro vita dopo lo sciagurato evento.

Il tema è incentrato sulla sicurezza del lavoro, un argomento scottante in tutte le cerchie professionali. Le donne che hanno accettato di realizzare questo calendario, hanno tutte avuto dei problemi in tal senso, diversi incidenti sul lavoro con altrettanto storie di donne, le quali sono state costrette a reinventarsi una nuova realtà e verità con la quale convivere. Gli scatti le rappresentano in abiti sontuosi, lunghi, eleganti, dove la femminilità è messa in risalto, non solo dalle forme e dalle rotondità delle loro linee, ma anche dagli sguardi profondi e intensi che mostrano il carattere forte e combattivo delle donne che vincono.

Un tema sociale raffigurato dalle immagini biografiche di dodici donne coraggiose che tramite la fotografia raccontano note biografiche sul dopo infortunio. Tiziana Luxardo è una fotografa di ampia fama in Italia e all’estero, nel suo studio romano molti personaggi noti del mondo dello spettacolo hanno lasciato una parte di sè, rimasta imprigionata nell’obiettivo fotografico dell’artista.

Impostazioni privacy