Cuccioli gettati nell'immondizia

Gettare cani nei cassonetti sembra essere diventata una squallida abitudine ormai. Ogni volta ci si interroga su come sia possibile arrivare ad un gesto simile, come sia possibile non provare un briciolo di pietà, soprattutto quando ad essere gettati via sono dei cuccioli di pochissimi giorni di vita.

Sono stati trovati nel cassonetto tra le buste di rifiuti e gli scarti di cibo i tre cuccioli di appena pochi giorni. A scoprire i loro piccoli corpi è stata una donna residente nella zona che ha sentito i flebili guaiti di uno dei tre cuccioli. I piccoli erano stati buttati poco dopo la nascita nei cassonetti presenti in viale della Rotonda, nel Comune di Corato in provincia di Bari.

Al momento del ritrovamento, uno solo dei 3 piccoli era ancora vivo ma le sue condizioni erano davvero molto precarie. Poco dopo la segnalazione della donna, l‘ufficio ambiente di Corato si è mosso per portare in salvo l’unico superstite e recuperare i corpi dei due cuccioli che non ce l’hanno fatta. Infreddoliti e senza cibo nè cure, i piccoli sono morti all’interno del cassonetto; miracolosamente il terzo è riuscito a sopravvivere ed attualmente è in stallo presso la casa della donna che lo ha trovato.

Non ci sono parole per descrivere queste storie, solo tanta rabbia e angoscia. L’abbandono di un cane è un gesto ignobile, ma arrivare a buttarlo via come se fosse un oggetto senza sentimenti è davvero intollerabile.

Chiunque fosse interessato ad adottare il piccolo superstite può contattare l’ufficio ambiente del Comune di Corano e chiedere informazioni del piccolo.

Impostazioni privacy