L’iPhone? Il più amato nelle aziende

Ricordate quando alcune voci “eminenti” sostenevano a gran voce che, nonostante le vendite da capogiro degli iPhone, questi ultimi non avrebbero mai superato i Blackberry come telefono aziendale? Questo perché, a detta di alcuni, lo smartphone targato RIM, sarebbe più professionale, e gestirebbe meglio gli impegni del calendario, quindi darebbe maggiori garanzie agli utenti business.

Fino a pochi mesi fa, queste affermazioni potevano ritenersi veritiere, supportate anche dai dati di vendita aziendali. Ora, però, sembrerebbe che la Apple abbia sfondato anche questo muro, e sia entrata prepotentemente nelle grazie degli utenti business.

Ben 14 punti percentuali sono stati guadagnati dalla mela in questo settore nell’ultimo anno, passando dal 31% del 2010 ad addirittura il 45% del 2011. I competitors maggiormente colpiti sono stati Symbian e Windows Phone, oltre, ovviamente a RIM. A crescere e guadagnare terreno, invece, è Android, che rosicchia, anche in questo settore, fette di mercato, passando dall’ 11% del 2010 al 20% del 2011, trattandosi comunque della metà della quota oggi ocupata da Apple. I Blacberry, comunque, rimangono al secondo posto dei dispositivi più utilizzati, sebbene abbiano perso 2 punti percentuali rispetto all’anno passato, scivolando da un 34,5% del 2010, al 32% del 2011.

Ad effettuare la statistica, iPass, e proprio il presidente di questa azienda ha dichiarato: “Nonostante l’aumento dell’utilizzo degli iPhone sul posto di lavoro fosse inevitabile, il superamento ai danni del BlackBerry nel suo tradizionale territorio aziendale rappresenta il punto di non ritorno“.

Ad oggi, insomma, solo la Apple potrebbe battere la Apple.

Impostazioni privacy