Sciopero trasporti e corteo studenti: città a rischio caos

Si preannuncia una giornata da incubo per la circolazione nelle grandi città: oggi, infatti, è previsto lo sciopero dei lavoratori aderenti al Cobas. Autobus, metropolitane, aerei, treni e navi sono a forte rischio: diverse da città a città gli orari e le modalità con cui sarà messa in atto la protesta che va a unirsi anche con le manifestazione degli studenti previste in diverse città. Roma dovrebbe essere la città più colpita visto anche lo sciopero delle sigle locali dei trasporti.

Nella Capitale i mezzi pubblici lo sciopero dei Cobas sarà dalle 8.30 alle ore 12.30, ma i mezzi pubblici rimaranno fermi tutta la giornata per l’agitazione di molteplici sigle sindacali locali che protestano contro la politica messa in atto dall’amministrazione Alemanno in tema trasporti. Servizio garantito, invece, nella fascia oraria fino alle 8.30 e in quella dalle 17 alle 20. A Milano lo sciopero sarà in vigore dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio, con le corse della metropolitana che saranno interrotte alle 18.

A Napoli lo stop ai mezzi pubblici sarà dalle ore 8.30 fino alle 17 e dalle ore 19.30 a fine servizio, mentre a Bari lo sciopero andrà avanti dalle ore 8 alle 12,30 edalle 15,30 a fine servizio. Nella città di Bologna, mezzi pubblici dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19 in poi, mentre a Venezia, mezzi fermi dalle 9 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. In contemporanea sciopero anche per aerei, treni e traghetti: gli aerei sono fermi dalle 21 di ieri e riprenderanno il volo alle 21 di questa sera. Discorso simile anche per la linea ferroviaria: lo stop, iniziato ieri sera alle 21, andrà avanti fino a stasera alle 21; dalle 8 di questa mattina rimangono in porto invece i traghetti che torneranno a viaggiare dalle ore 8 di domani.

Ad aggravare la situazione, le manifestazioni di studenti che si terranno in diverse città per chiedere al nuovo governo politiche diverse per quanto riguarda studio e giovani: la principale è in corso di svolgimento a Roma, dove il corteo partito alle 10 da Piazza degli Apostoli terminerà a Piazza Santi Apostoli. Manifestazione anche a Milano, con il corteo che attraverserà tutto il centro cittadino. Significativa la manifestazione che si terrà a Genova dove gli studenti saranno accompagnati dai lavoratori precari e chiederanno una nuova politica ambientale dopo l’alluvione che ha sconvolto la città lo scorso mese.

Impostazioni privacy