Governo Monti: il nuovo Ministro della Salute è Renato Balduzzi

Quella appena trascorsa è stata una settimana importante per gli italiani, solo negli ultimi giorni abbiamo appreso i nomi dei nuovi ministri che compongono la squadra del Governo Monti; conosciamo meglio colui che interessa il nostro settore, il Ministro della Salute nella figura di Renato Balduzzi.

Ha 57 anni ed è nato a Voghera, a differenza di altri ministri che lo hanno preceduto nel suo ruolo, non è un medico chirurgo oppure un illustre del settore medico come per esempio fu Veronesi, il cui nominativo è stato tra i più accreditati fino all’ultimo. Renato Balduzzi interpretando le orme del Governo Tecnico, lo è anche lui con la sua figura eccelsa di giurista, ed è uno tra i massimi esponenti esperti riconosciuti nel nostro stivale.

Si è laureato nel 1979 in Giurisprudenza, conseguendo il titolo con il massimo dei voti, presso l’università degli Studi di Genova.   Fino a 31 ottobre presiedeva la carica di professore ordinario di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza di Alessandria. Il suo nome negli ultimi anni dal 2007 fino ad oggi è stato associato all’associazione AGENAS – l’Agenzia Nazionale per i servizi Sanitari – di cui è stato fino ad oggi Presidente. Inoltre nel passato era stato uno stretto collaboratore e consulente nel 1999 per l’esattezza, dell’allora Ministro della Salute Rosy Bindi.  Inoltre è stato consigliere giuridico dei ministri della difesa negli anni compresi tra il 1989 e il 1992.

Nel suo curriculum lo troviamo anche come autore di più di 110 pubblicazioni, e fa parte del comitato scientifico delle riviste “Quaderni Regionali”, “Amministrazione in cammino”, “Dialoghi” e “Studium”.

Il nuovo Ministro della Salute Renato Balduzzi è stato nominato per la sua ampia esperienza nel campo; insieme agli altri membri del nuovo governo tecnico lo aspettano decisioni innovative e difficili, a lui vanno i nostri auguri di buon lavoro.

Impostazioni privacy