Ritorna Baccini: un album live cantando Tenco

Lui entra nella cerchia di cantautori italiani di cui sentiamo parlare di meno ma che ogni volta ritorna con un nuovo album sa stupire all’ascolto con emozioni semplici e genuine: si tratta di Francesco Baccini, che ne ha fatta di strada da quando affiancava Paolo Belli nei “Ladri di Biciclette” e da quando qualche anno fa lo vedevamo quotidianamente nel reality MusicFarm.

Il cantautore romagnolo genovese torna con un nuovo lavoro in uscita il 29 Novembre: stavolta a prendere forma non sono testi suoi, ma prende forma la sua inconfondibile voce che ripropone live alcuni pezzi di Luigi Tenco che hanno fatto la storia della musica. Ogni cantante che si intenda di musica non può che amare Luigi Tenco, artista andato via troppo presto.

L’album dal titolo “Baccini canta Tenco” è un lavoro che per Baccini è cominciato dal teatro: da un po’ infatti sta portando in giro per i teatri d’Italia questo omaggio a Tenco, cantante che merita una comprensione sempre in fermento ed è proprio questa voglia di conoscenza del cantautore che Baccini porta a fondo.

Un fine intellettuale che riesce a cogliere le contraddizioni degli anni sessanta e a trasformarle in canzoni che, anche se composte quant’anni fa, affrontano temi sociali e di costume più che mai attuali”, è questo il Luigi Tenco che ci presenta Baccini sottolineando quanto Tenco fosse diverso dalle etichette che gli sono state affibbiate al tempo e che per molti hanno oscurato le cause della sua morte.

Un album perfetto per chi ama da sempre Luigi Tenco, ma anche per chi se ne accosta la prima volta e desidera scoprirne qualcosa di più.

Impostazioni privacy