Android: malware in costante aumento!

Il s. o. Android è sicuramente il più apprezzato in questo momento: i dati delle vendite di tutto il mondo sono concordi nel riconoscere la superiorità del robottino verde rispetto al prestigio di Apple e alla fama di Nokia con il s. o. Symbian.

Eppure questo s. o. ha un neo: i malware. Infatti, le ampie libertà di personalizzazione garantite da questo s. o. aprono la porta all’ingresso di malware e spyware, grazie ad applicazioni infette che riescono ad entrare su Android Market.

Stando ai recenti dati pubblicati dalla società californiana Juniper, il robottino verde è stato vittima di un pericoloso trend di crescita che ha visto l’aumento dei malware del 250% dall’estate 2009 al 2010. D’altronde il market è libero ed accessibile ad applicazioni di ogni genere.

I dati sono preoccupanti, in quanto metterebbero in evidenza un aumento dei malware registrati pari al +472%. Un incremento di virus sempre maggiore che dovrebbe far riflettere tutti coloro che scaricano applicazioni con molta leggerezza. Infatti, è ormai un fatto accertato che il pericolo principale dei virus è dato proprio da applicazioni dannose.

Stando ai dati riportati, bisogna prestare molta attenzione a quello che scarichiamo, visto che il 55% dei malware consente di aver accesso a dati personali sensibili, mentre il resto dei malware è in grado di inviare sms non autorizzati a numeri a pagamento. Quindi, è consigliabile scaricare solo applicazioni fidate: guardate il numero di stelle, le recensioni e l’icona Top Developer.

Impostazioni privacy