Francesco Guccini dice addio alla musica?

Se non sapete se prendere parte ai prossimi due concerti di Francesco Guccini, tenete presente che potrebbero essere gli ultimi. La rivelazione shock arriva da Guccini stesso, che ha recentemente dichiarato di sentirsi stanco e meditare di abbandonare l’aspetto live della sua carriera musicale.

I concerti del 26 novembre a Jesolo (Venezia) e del 3 dicembre a Bologna saranno probabilmente le ultime due occasioni per poter ascoltare i brani di Guccini dal vivo: l’artista, giunto ormai all’età di settanta anni, si è dichiarato stanco e non più intenzionato a sostenere i ritmi imposti dalla vita in tour. Unica consolazione, per i fan, il fatto che pare non trattarsi di un addio definitivo al mondo della musica: Francesco Guccini pare intenzionato, per ora, a portare avanti la propria carriera discografica.

Non le si potrà gustare dal vivo, certo, ma quantomeno si potranno assaporare su disco nuove creazioni da parte del cantautore, che sarebbe già al lavoro su cinque brani inediti. Due di essi sono già stati presentati dall’artista nel corso di alcuni live, e spera ora di poter entrare in studio a inizio anno con abbastanza materiale da dare un seguito alla sua ultima pubblicazione, risalente al 2004.

Nulla è ancora certo, sottolinea Francesco Guccini: forse i concerti non spariranno del tutto, forse verranno solo diradati, per continuare a mantenere il rapporto con i fan che accorrono sempre numerosi e calorosi. La notizia arriva quasi sotto forma di riflessione tra le pagine di ‘E’, periodico di Emergency, nel corso di una intervista. L’addio alle scene di Guccini seguirebbe, se effettivo, quello di Ivano Fossati, che già ha reso noto alla stampa e al pubblico il ritiro definitivo.

Impostazioni privacy