Air: nuovo album nel 2012, ispirato al Viaggio nella Luna di George Méliès

Gli Air hanno annunciato di voler pubblicare il loro nuovo album nel 2012: Le Voyage Dans La Lune uscirà il 7 febbraio su etichetta Astralwerks, a meno di tre anni dal precedente Love 2.

Secondo quanto dichiarato da Nicolas Godin, il nuovo disco sarà ispirato al loro lavoro sull’omonimo storico corto di George Méliès del 1902, che è stato recentemente restaurato con una nuova colonna sonora suonata dal duo francese.

Ad aiutare la band ci saranno le voci del gruppo newyorchese Au Revoir Simone e della cantante dei Beach House Victoria Legrand. Parlando dell’album, Godin ha dichiarato che “è sicuramente più organico rispetto ai nostri progetti precedenti. Volevamo farlo suonare come se fosse ‘fatto a mano’ e messo insieme in maniera un po’ caotica, come gli effetti speciali artigianali del film di Méliès. Tutto è stato suonato dal vivo.” Il disco sarà stampato anche in un’edizione limitata di sole 70.000 copie, che comprenderà, oltre all’album, anche un DVD con il film restaurato e colorizzato. Ecco la tracklist:

01. Astronomic Club
02. Seven Stars
03. Retour sur terre
04. Parade
05. Moon Fever
06. Sonic Armada
07. Who Am I Know?
08. Décollage
09. Cosmic Trip
10. Homme lune
11. Lava

Il corto Le Voyage Dans la Lune fu realizzato ispirandosi a due famosi romanzi di fantascienza: Dalla Terra alla Luna di Jules Verne e I Primi Uomini sulla Luna, dello scrittore inglese H.G. Wells. Ancora oggi viene ricordato come una pietra miliare nella storia del cinema: fu la prima opera di finzione cinematografica a conoscere un successo mondiale e la prima a mettere in scena un mondo di fantasia, in contrapposizione all’approccio documentaristico dei Fratelli Lumière.

Qui sotto potete vedere l’intero corto originale:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7JDaOOw0MEE[/youtube]

Impostazioni privacy