Mostra fotografica: L’albero. Un paesaggio oltre i confini dell’immaginazione

La mostra fotografica  -“L’albero. Un paesaggio oltre i confini dell’immaginazione”- rappresenta un’altra manifestazione creata dall’AFI – Archivio fotografico Italiano – . In occasione della seconda manifestazione italiana iniziata il 12 novembre 2011 e che terminerà il 4 dicembre 2011, si possono ammirare gli innumerevoli lavori fotografici che racchiudono l’intero complesso di quest’arte, espressa dagli studenti fotografici guidati dall’egregio docente Erminio Annunzi.

L’insegnate è conosciuto per la sua capacità di interagire con i suoi studenti, portandoli ad interpretare le loro sensazioni e a stimolare la loro arte fotografica nel modo giusto. Questa mostra fotografica mette in rapporto l’uomo con l’albero, la natura e la complessità che si crea tra le due figure protagoniste del tema trattato.

Il gusto di rivivere e mettere in risalto la natura, nello specifico l’albero che rappresenta l’antico, e quella condizione primitiva che crea il rispetto dell’uomo verso l’antico. Vedere le immagini della natura studiate e articolate dai fotografi-alunni di questa realtà italiana, che raffigurano e disegnano lo scenario empirico dell’albero. Quindi del suo preistorico legame alla vita stessa come fonte inesauribile di vitalità; forse anche per questo motivo l’albero era legato nel passato ad alcune credenze e culture popolari che vedevano nell’albero una figura sacra e intoccabile.

L’era moderna e l’industrializzazione ha forse fatto perdere parte di quella magia legata all’albero, questa mostra fotografica – L’albero. Un paesaggio oltre i confini dell’immaginazione –  vuole ricollegarci a quest’aspetto dai sapori arcaici  e che meritano di essere rivissuti e riportati all’attenzione dell’era che si sta vivendo.

La mostra fotografica si sta svolgendo a Busto Arsizio (Va) presso Palazzo Marliani Cicogna in Piazza Vittorio Emanuele II.

Impostazioni privacy