Rischiare di rimanere sordi per colpa di un cotton-fioc

Sembra difficile da credere, questo è quello che è realmente successo ad una donna americana, a causa di un cotton-fioc ha seriamente rischiato di perdere l’udito di un orecchio. Adesso il pericolo sembra essere superato, ma vediamo che cosa è successo.

Complice forse un’accurata igiene personale forse troppo violenta e o distratta, la donna ha rotto il timpano dell’orecchio che stava pulendo avvalendosi di un comunissimo cotton-fioc. La donna dopo quest’operazione ha iniziato a sentirsi male accusando giuramenti di tesa e vertigini. E’ stata trasportata in ospedale, dove i medici hanno avvalorato proprio questa ipotesi.

La donna stava per perdere completamente l’udito all’orecchio in oggetto, solo un tempestivo intervento di una brava equipe dell’unità ospedaliera di Detroit, le ha permesso di salvare l’orecchio dalla quasi certa sordità. Parliamo dei classici bastoncini ricoperti alle due estremità con il cotone. L’uso improprio di questi può seriamente danneggiare il nostro apparato uditivo. Il professor Marco Piemonte, Presidente della Società Italiana di Otorinolaringoiatra e Chirurgia Cervico-facciale, spiega che questi non sono dei casi isolati.

Compromettere l’orecchio e o rischiare la sordità a causa di un uso errato dei cotton-fioc non è una cosa semplice; tuttavia per quanto difficile sia, sono numerosi i casi che pervengono nelle specifiche strutture dove si diagnostica la rottura di timpani per colpa di questi oggetti apparentemente innocui. Il professore asserisce che per pulire bene le orecchie basta il semplice uso di acqua e sapone; spiega perché: il cerume che si crea nelle nostre orecchie è già eliminato da alcune ghiandole speciali che hanno questa funzione, eseguire la pulizia del canale uditivo.

L’igiene è una cosa seria ma va fatta con attenzione e soprattutto nel modo giusto.

Impostazioni privacy