Tea for Two, una teiera e due tazze: mostra a Milano sugli oggetti del tè

Se immaginate la magia che c’è nell’infusione delle foglie di tè in quel liquido da cui tutto traspare e che ci dà la vita, non si può non restare affascinati anche da ciò che contiene questa trasformazione. Forse è per questo che il servizio da tè è stato considerato, e lo è ancora oggi, un oggetto artistico di grande prestigio che non poteva mancare nelle case.

A Milano, dal 30 Novembre fino alla fine di gennaio 2012, presso Officine Saffi, ventitré eccellenti firme della ceramica, italiane e internazionali, esplorando le infinite potenzialità del servizio da tè reinventandone tecniche, stili e materiali, esporranno i loro oggetti d’arte. Si tratta di una grande mostra collettiva curata da Laura Borghi. “Oggetto funzionale per eccellenza, ma anche opera d’arte e di design, da sempre la teiera costituisce per l’artista una sfida espressiva e al tempo stesso un invito a sperimentare. La scelta di tecniche e materiali e la composizione armonica dei volumi di tutte le parti che la compongono (la base, il corpo centrale, l’infusore, il coperchio, il beccuccio e il manico) sono espressione diretta della personalità dell’artista, dove a volte prevale l’elemento funzionale, a volte le potenzialità scultoree insite in questi oggetti del vivere quotidiano”.

L’inaugurazione, che avverrà il 30 novembre alle 18:00, sarà accompagnata da una degustazione di a cura di CHA’ Tea Atelier.

 

Gli artisti

Riccardo Biavati – John Britt – Jeff Campana – Sam Chung – Robert Cooper – Guido De Zan – Christine Fabre – Carol Farrow – Mariano Fuga – Alfredo Gioventù – Kohei Hahn – Sun Kim – Yves Lambeau – Hennie Meyer – Kim Myungjin – Tonino Negri – Margareth O’Rorke – Martha Pachon – Paolo Polloniato – Elisabeth Raeburn – Gabriella Sacchi – Clementina Van Der Valt – Ann Van Hoey

Officine Saffi, Ceramic Arts in Milan Via Saffi 7 – 20123 Milano
Tel: 02 3668 5696
http://www.officinesaffi.com

Impostazioni privacy