Apple vs Samsung: probabilmente interverrà la UE

La diatriba tra Apple e Samsung continua ad andare avanti senza alcun ritegno: da una corte all’altra nel mondo l’uno tenta di impedire le vendite dei dispositivi dell’altro. Solo per fare un esempio, Samsung ha provato a impedire la vendita in Italia e Francia dell’Apple iPhone 4S.

Per quanto riguarda Apple, possiamo dire che la società americana tra Australia e Germania ha ostacolato notevolmente la vendita del tablet di punta della società sud coreana, costringendola di fatto ad effettuare delle (completamente inutili) modifiche all’estetica del dispositivo per poter vendere il Samsung Galaxy Tab 10.1 anche sul suolo tedesco.

Visto che non ci sono segni del sotterramento dell’ascia di guerra da nessuna delle due parti, probabilmente a mettere fine a questa vicenda interverrà l’Unione Europea che, si è ormai ufficialmente stancata di questa guerra legale dove una parte accusa l’altra senza un motivo plausibile.

Stando a quanto appreso da fonti estere, pare che il commissario per la concorrenza dell’Unione Europea, Joaquin Almunia, abbia chiesto ad entrambe le parti di fornire spiegazioni per quello che sta accadendo in questo momento, ma nessuna delle due case ha dato risposta di alcun genere a queste domande (d’altronde è difficile trovare una motivazione valida oltre al bambinesco “hanno cominciato loro”).

Secondo Almunia, queste battaglie legali legate all’utilizzo dei brevetti possono diventare un grande rischio per un’ adeguata concorrenza. Inoltre il mercato della telefonia mobile potrebbe essere distorto. Comunque, ora le due società fanno bene a tremare, perché se la UE accerterà delle anomalie in tutto quello che si è fatto in questo 2011, potrebbero arrivare sanzioni da miliardi di dollari, fino al 10% del fatturato annuale.

Impostazioni privacy