Google taglia il superfluo: Friend Connect, Gears, Wave e Knol!

Da quando è comparso Google+, la società di Mountain View ha deciso di fare pulizia tra i suoi tantissimi progetti per permettere di investire al meglio i propri fondi su progetti che rendono maggiormente. Nella lista delle chiusure troviamo ad esempio i Labs, oppure Google Buzz, il primo esperimento di social network arrivato da Mountain View.

Ora altre novità decisamente interessanti stanno per riguardare 4 servizi di Google che forse non hanno mai riscontrato un grande successo: il primo è Friend Connect, un servizio che è stato utilizzato da diversi utenti in passato ma, con la comparsa di Google+ diventa praticamente inutile e per questo motivo il progetto viene accantonato (o per meglio dire integrato in Google+).

Il secondo progetto che chiuderà i battenti sarà Google Gears: questo strumento poco conosciuto, avrebbe dovuto permettere il funzionamento delle applicazioni di Google anche in assenza di rete Internet, ma con i recenti sviluppi della tecnologia HTML 5, Big G ha realizzato delle ottime soluzioni come Gmail, Calendar e Docs offline, accessibili come applicazioni su Google Chrome.

Il terzo progetto che chiude i battenti è Google Wave, un progetto che si proponeva di unire messaggistica istantanea con social network ed e-mail. Chiaramente, ora tutto questo è possibile con Google+ e quindi Wave verrà accantonato entro il 30 aprile 2012.

Infine novità anche per Google Knol: la “Wikipedia” di Big G chiuderà i battenti anche se gli autori dei contenuti potranno migrare i loro contenuti su WordPress da maggio a ottobre 2012. Maggiori informazioni qui.

Impostazioni privacy