La nuova Panda è meno sicura della concorrente Volkswagen UP!

Sul fronte delle citycar, nel 2012 sarà da vedere lo scontro tra due auto prodotte da due leader nel settore: da una parte la Fiat Panda, tra le citycar più richieste sul mercato europeo e la Volkswagen up! realizzata dal costruttore che potrebbe diventare il primo al mondo già entro la fine dell’anno, nonostante i piani prevedessero il raggiungimento di questo obiettivo solo nel 2018.

Le due citycar sono molto simili, anche se un occhio attento è in grado di cogliere le differenze tra la produzione del gruppo torinese e quella del colosso tedesco. Non serve, invece, un occhio attento per confrontare i risultati ottenuti nei crash test della EuroNCAP che ha visto protagoniste le due vetture.

Generalmente in questi test, le citycar non ottengono mai risultati eccezionali a livello di sicurezza, come accade invece per quasi tutte le vetture di categoria più alta, ma la Volkswagen UP! ha raggiunto l’obiettivo massimo: la conquista delle 5 stelle EuroNCAP, una conferma assoluta della sicurezza di questa piccola automobile.

La Fiat Panda, invece, di stelle ne ha conquistate solo 4 e, anche se rispetto alla precedente versione della Panda è stato fatto un notevole passo in avanti (che nei crash test di stelle ne ha meritato solo 3), probabilmente il gruppo torinese avrebbe dovuto essere più attento alla sicurezza, rendendo disponibile di serie il controllo di stabilità (ESP).

Questo dispositivo a breve diventerà obbligatorio in Europa, ma nonostante ciò la casa torinese lo ha reso disponibile solo come optional e questo ha comportato un punteggio notevolmente inferiore rispetto alla concorrente tedesca nella voce “dispositivi di assistenza alla sicurezza”.

Impostazioni privacy