Renault realizzerà un auto low cost per i mercati in via di sviluppo

Acquistare un’auto di questi tempi non è certo facile, anche perché le moderne auto devono rispettare elevati standard di sicurezza, di rispetto ambientale, di motori ecologici e parsimoniosi e tanti altri aspetti che contribuiscono a rendere il costo di una vettura sempre più elevato.

In Europa siamo abituati ad avere auto super accessoriate: la dotazione minima include il servosterzo, il climatizzatore (meglio se automatico bizona), la radio con lettore cd (se legge anche le pendrive è meglio), i fendinebbia, i retrovisori elettrici, magari anche un comodo cambio robotizzato a doppia frizione.

Eppure, se si rinunciasse a tanti extra che fanno lievitare il prezzo, sarebbe possibile acquistare vetture a prezzi decisamente inferiori. A conferma di questo troviamo la Tata Nano, auto simbolo del mercato low cost in India, che in Europa però non arriverà mai. D’altronde solo per renderla omologabile andrebbero aggiunti degli standard di sicurezza che farebbero aumentare il prezzo e poi il marchio Tata non è decisamente apprezzato, almeno in Italia.

Ora, pare che anche Renault voglia avventurarsi in questo mercato, tanto che sono emerse delle indiscrezioni da parte di quotidiani francesi che hanno anche azzardato un prezzo di soli 2500 euro (smentito subito dalla casa automobilistica francese).

Le vettura in questione sarà prodotta da Renault in collaborazione con Nissan e dovrebbe comunque avere un prezzo decisamente inferiore alla Nissan Micra che in India viene venduta per meno di 6.000 euro. Non si tratterà di un’auto ridotta al minimo come la Tata Nano, perchè la casa francese ha in mente di dotare la vettura di elementi migliori rispetto alla citycar indiana. Forse anche una versione elettrica in futuro.

Impostazioni privacy