120 GB per secondo: connessione record in Svezia

In questo articolo parleremo di una connessione Internet super veloce. Considerando che l’unità di misura gigabit per secondo è qualcosa che in Italia probabilmente non conosceremo mai o al massimo tra un centinaio di anni, facciamo due rapidi conti: calcolate la connessione media che avete in casa.

Stando ai dati comunicati da alcuni calcolatori delle prestazioni di rete, la linea ADSL da 7 MB è quella che va per la maggiore (nelle grandi città c’è sicuramente di meglio, ma nei piccoli borghi in alcuni casi non arriva neppure l’ADSL).

Il più delle volte questi 7 MB non sono nemmeno effettivi e si naviga con 5-6 MB per secondo. La connessione record che si sta sperimentando in Svezia è pari a 120 GB per secondo, cioè circa 20.000 volte superiore alla connessione media italiana.

È difficile calcolare la potenza di questa connessione internet perché potrebbe permettere di scaricare film in alta qualità in molto meno di un secondo, mentre anche se si usasse questa rete per creare un gigantesco hotspot pubblico, prima di avere dei rallentamenti bisognerebbe che l’intera popolazione della capitale svedese (Stoccolma che vanta più di 800.000 persone) navigasse contemporaneamente in siti di streaming o scaricasse musica o filmati.

A questo esperimento stanno provvedendo Cisco e Telia e se dovesse riuscire, la Svezia avrebbe dato origine alla connessione Internet più veloce del pianeta. Teniamo presente che il precedente record era di “soli” 20 GB per secondo. Potrebbe mai arrivare una connessione così anche in Italia? Sognare non costa nulla!

Impostazioni privacy