Capelli bianchi: colpa del DNA

Perché vengono i capelli bianchi? Capita di veder colorata la chioma di bianco anche in persone giovani; in passato si è sempre affermato che fosse colpa dello stress e o di eventi particolari che potessero scaturire questo effetto sul singolo individuo, in età giovanile. Oggi, arriva una ricerca ad attestare che responsabile dei capelli bianchi anche nelle persone giovani, è il DNA. Lo studio è stato portato avanti da diversi gruppi di ricerca: due americani, uno inglese e uno tedesco.

La sperimentazione ha interessato 264 coppie di gemelli, sia di natura omozigote, cioè quindi identici, e sia eterozigote, pari quindi a due perfetti fratelli o sorelle, che abbiano il carattere genetico diviso al 50%. Tutti gli individui coinvolti avevano una età compresa tra i 59 e gli 81 anni.

La ricerca ha appurato che non si tratta di stress, stile di vita e o effetti similari a scatenare i capelli bianchi anche nelle perone giovani, ma è e rimane una questione genetica. Ciò che comporta lo sbiancamento dei nostri capelli è una sostanza chiamata perossido d’idrogeno, la quale si trova naturalmente prodotto all’interno del bulbo capillare. L’avanzare dell’età comporta un aumento di questa sostanza, e al contempo accade che si arresta la produzione di catalasi, ossia di quell’elemento che impedisce l’avanzare proprio di questo meccanismo di sbiancamento dei capelli.

Quando si verifica questa condizione ecco che allora vediamo i capelli bianchi anche in soggetti ancora giovani e lontani dalla classica età preposta alla capigliatura bianca. Un altro colpevole della comparsa dei capelli bianchi è la tiroxima, una sostanza che se si trova in poche quantità all’interno del nostro organismo, che può causare una conseguente carenza di melanina, la sostanza che colora appunto i capelli.

Impostazioni privacy