La sicurezza a quattro ruote è sempre più “made in China”

In fatto di sicurezza a quattro ruote il  made in Italy delude, il made in China sorprende. La promozione del made in China in fatto di sicurezza arriva dai risultati dei crash test effettuati dall’ente europeo Euroncap che snocciola voti e pagelle per i modelli attualmente sul mercato. Ecco allora che dai dati Euroncap arriva il riscatto del made in China a quattro ruote.

Se a guadagnarsi le “5 stelle della sicurezza” sono Kia Rio, Mercedes Classe B e C Coupé, Chevrolet Volt e Malibu, Range Rover Evoque, Volkswagen Maggiolino e Subaru XV, la vera sorpresa è nelle 4 stelle. Ad aggiudicarsi il riconoscimento delle 4 stelle sono infatti Geely Emgrand ECT e  MG6 che testimoniano i grandi progressi dei  costruttori cinesi in fatto di sicurezza.

Nonostante nell’urto frontale, la performance dei due modelli made in China non sia stata eccellente,  i due modelli si sono aggiudicate le 4 stelle grazie alla media complessiva e alla dotazione di serie. Delude invece Fiat e in particolare la Panda, ferma anche lei alle 4 stelle. Colpa soprattutto della mancanza nella dotazione di serie di accessori come il controllo di stabilità ESP e gli airbag per il torace. Panda avrebbe infatti  incassato un punteggio al di sotto di ogni aspettativa per quanto riguarda la sicurezza dei bambini (63%). Buona invece la performance per quanto riguarda gli urti frontali e laterali (83%).

Dopo la “bocciatura” di Euroncap è arrivata pronta la replica d Fiat che in una nota annuncia che l’ESP  sarà disponibile su tutta la gamma dai primi mesi del 2012. Problema risolto, insomma, almeno per quanto riguarda la sicurezza. Ma intanto il danno è fatto, anche se riguarda solo l’immagine.

Impostazioni privacy