Milano: stop alle auto da lunedì 28

Milano  potrebbe “aprire” al blocco delle auto da lunedì 28 novembre. Se nel fine settimana il livello di concentrazione delle polveri non si abbasserà, dopo quello della scorsa domenica, a Milano si replica: il blocco no stop (24 ore su 24) delle auto potrebbe scattare già da lunedì 28 novembre e interessare l’intero territorio comunale.

Quali sono le vetture interessate dal blocco? Dovranno rimanere in garage veicoli a benzina Euro 0; autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico, in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 3; ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 nonché ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli Euro 0 ed Euro 1 alimentati a gasolio. Per tutti gli altri mezzi invece la misura antismog  è meno restrittiva e si limita al divieto d’accesso  nella ZTL Cerchia dei Bastoni dalle 7.30 alle 19.30.

Tra i veicoli diesel Euro 3 inclusi tra le deroghe, oltre a taxi di turno, forze di polizia, postini, auto  con un portatore di handicap a bordo e i mezzi di emergenza, anche le auto che viaggiano in “car pooling” con più di tre persone a bordo. “A Milano ogni giorno circolano circa 715 mila auto con a bordo una sola persona o poco più, tanto che secondo gli studi il coefficiente di occupazione degli autoveicoli è pari a 1,2 passeggeri. Questo vuol dire che basterebbe utilizzare il mezzo privato almeno in due o in tre, facendo il cosiddetto car pooling, per diminuire sensibilmente il traffico”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità,  Pierfrancesco Maran per spingere la pratica dell’auto condivisa.

Stando alle stime dell’AMAT, Agenzia Milanese Mobilità Ambiente, la misura antismog porterebbe ad un notevole risparmio di emissioni medie settimanali di PM10, con una riduzione che oscilla tra il 30% e il 36%.

Impostazioni privacy