Btp day: Banche aderiscono in massa

Domani, lunedì 28 novembre del 2011, è il Btp day, ovverosia il giorno in corrispondenza del quale in Italia i risparmiatori e gli investitori privati potranno acquistare presso gli Istituti di credito i titoli di Stato senza l’applicazione delle commissioni bancarie. La lista delle banche aderenti al Btp day è molto lunga stando a quanto si legge sul sito Internet dell’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana che promuove l’iniziativa. Tra le banche aderenti, oltre ad una lunga sfilza di banche di credito cooperativo e di Istituti di credito popolari, ci sono praticamente tutti i grandi Gruppi, da Ubi Banca ad Unicredit, e passando per Intesa Sanpaolo, il Banco Popolare, la Popolare di Milano e, tra le altre, anche il Gruppo Monte dei Paschi di Siena.

Domani si potranno acquistare senza commissioni sul Mot, ma anche sul Tlx, tutti i titoli di Stato già in circolazione e negoziabili tutti i giorni di Borsa aperta. Stiamo parlando nello specifico dei Bot, i Btp, i Ctz, ma anche i Ccteu, i Cct ed i Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all’inflazione, ovverosia i Btp€i.

L’ABI attraverso il proprio sito Internet ha inoltre precisato come domani siano acquistabili senza commissioni anche quei titoli di Stato italiani che sono emessi sui mercati esteri. Il Btp day poi raddoppia il 12 dicembre del 2011, quando stavolta senza commissioni non si potranno acquistare i titoli di Stato già circolanti, bensì i Buoni Ordinari del Tesoro (Bot) programmati in asta da parte del Dipartimento del Tesoro del Mef, il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Impostazioni privacy