Ikebana e Cerimonia del tè a Roma

La cultura giapponese è speciale, molto particolare e, per certi versi, lontana dal nostro modo di vedere il mondo. Provare a conoscerla, allora, potrebbe essere un buon modo per aprire la propria mente alla novità, accrescere la curiosità.

Sabato 3 Dicembre, presso Doozo Art books and sushi si terrà una mostra di Ikebana e la Cerimonia del tè. Si tratta di una buona occasione per entrare in contatto con la cultura nipponica, l’ingresso è libero e tutti i curiosi e gli appassionati sono benvenuti.

Il programma prevede:

ore 11-17
Mostra di Ikebana* con ceramiche del maestro Sebastiano Allegrini (www.potsrome.it), a cura della maestra Romilda Iovacchini (scuola Ohara) e allievi.

ore 17-19
Cerimonia del tè della Scuola Ueda eseguita da Kazumi Sasaki. Introduce Angela Verdini
“Il vero fine della cerimonia del tè è quello di purificare i sei sensi: la vista, con la contemplazione del vaso di fiori e il dipinto del paesaggio; l’odorato, con il profumo dell’incenso; l’udito, con il mormorio dell’acqua che bolle; il gusto, con il sapore del tè; il tatto, con la posizione corretta del corpo. Quando i cinque sensi sono purificati in questo modo, anche il cuore diventa puro”. Hagakure

*Ikebana è una parola per intendere l’arte giapponese della disposizione dei fiori recisi, anticamente conosciuta come Kado. La traduzione del termine “Ikebana” è “fiori viventi”, ma l’arte dei fiori può essere anche indicata come Kadō, cioè “via dei fiori”, intendendo cammino di elevazione spirituale secondo i principi dello Zen.

Doozo art books and sushi si trova a Roma in via Palermo 51-53 (vicino la fermata della metro Cavour e Repubblica). Per info chiamare al tel.064815655 o inviare una mail a info@doozo.it.

Impostazioni privacy