NFC: dal 2013 su metà dei cellulari presenti sul mercato?

La tecnologia NFC è diventata nota al pubblico per la possibilità di effettuare pagamenti tramite il proprio cellulare, grazie alla tecnologia Google Wallet che introdurrà questo servizio in tutti gli smartphone Android di alta fascia.

Ma non ci sarà solo Google a spingere su questo rivoluzionario metodo di pagamento, visto che anche Paypal si è messo al lavoro in questo senso e anche società come American Express, MasterCard, Visa e altre. Mentre le società che si occupano dei pagamenti virtuali mettono a punto questo sistema di pagamenti, le società produttrici di smartphone devono mettere a punto lo sviluppo di questa tecnologia in breve tempo.

Stando a quanto appreso da Digitimes, sembra che tutti i s. o. del momento si preparano a supportare la tecnologia NFC entro il 2012: se Android fa parte del progetto Google Wallet e Symbian, BlackBerry e Bada sono già pronte a supportare questa tecnologia, sembra che entro il prossimo anno anche Microsoft ed Apple sarebbero pronte ad implementare NFC su Windows Phone e iOS.

Questo dovrebbe consentire a questa tecnologia di diffondersi sempre di più ed arrivare a conquistare il 50% dei cellulari entro un paio di anni e questo contribuirà ad un espansione dei servizi di pagamento tramite dispositivi mobili.

La tecnologia NFC potrebbe affrontare lo stesso percorso del Bluetooth, che quando è arrivato era considerato un optional di lusso, ma attualmente è uno standard di comunicazione presente praticamente su tutti gli smartphone.

Impostazioni privacy