Alluvione in Sicilia: rifugi per cani sommersi dal fango

I danni causati dall’alluvione che i giorni scorsi ha colpito il sud Italia sono ingenti. Sono moltissime le persone che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni sommerse dal fango. Tra le vittime del maltempo non ci sono solo donne, uomini, bambini e anziani ma anche molti cani ospitati nei rifugi.

La situazione è particolarmente drammatica a Messina, dove il costone di roccia su cui sorgeva un rifugio per cani a Saponara è franato. All’interno del rifugio gestito dai volontari dell’Associazione Guardie per l’Ambiente erano ospitati 15 cani. Grazie al tempestivo intervento di uno dei volontari, Giovanni Vicari, alcuni dei cani presenti nel rifugio sono riusciti a salvarsi: l’uomo ha infatti aperto le loro gabbie dopo essersi reso conto della gravità della situazione. Molti cani sono fuggiti, altri sono rimasti nelle loro cuccie, probabilmente spaventati da quanto stava accadendo. Purtroppo dopo l’alluvione sono stati recuperati i corpi senza vita di 3 cani, altri 5 sembrano essere tornati al rifugio qualche giorno dopo ma degli altri non si hanno ancora notizie. Il lavoro dei volontari ora consiste nel togliere il fango che si è accumulato e trovare gli altri cani. Su facebook in questi giorni è girato un appello in cui si chiedeva aiuto per scavare nel fango perchè si sentivano lamenti e guaiti di cani provenire dalle macerie.

Tra le associazioni che si sono mosse per aiutare i volontari siciliani Dog Angels ha lanciato un appello: “Stiamo facendo una raccolta principalmente di cibo e coperte ma anche economica a favore di ABADA – Associazione Barcellonese Amici degli Animali un gruppo di volontari che opera nelle zone alluvionate del messinese. Chiunque volesse contribuire è il benvenuto contattateci via mail oppure fate una donazione indicando “emergenza alluvione sicilia” nella causale. Tutte le info necessarie su come contribuire al seguente link. Tutte le info necessarie su ABADA ai seguenti link:

http://www.dogangels.it/2011/11/24/piove-sul-bagnato-anzi-diluvia/

http://www.facebook.com/pages/ABADA-Associazione-Barcellonese-Amici-degli-Animali/272116629485523?ref=pb

Grazie di cuore”.

Per chi volesse dare un aiuto concreto ai volontari messinesi è possibile contattare Giovanni Vicari al numero 346 4352703.

Impostazioni privacy