Istat: fiducia imprese manifatturiere aumenta a novembre

Buone notizie in Italia dal fronte imprenditoriale, con l’indice di fiducia delle imprese manifatturiere che, a valere sul corrente mese di novembre del 2011, è aumentato passando da 94,2 a quota 94,4. A rilevarlo ed a comunicarlo è stato l’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, sottolineando altresì come a crescere, nell’ottobre scorso, sia stato anche l’indice di fiducia delle imprese operanti nel settore delle costruzioni; l’indicatore, nello specifico, è salito a 80,1 rispetto al valore di 78,6 del mese di settembre del 2011.

Per il comparto manifatturiero, a novembre 2011 l’Istat ha rilevato una sostanziale stabilità per il saldo delle scorte a fronte di un lieve miglioramento di quelle che sono le stime e le attese per la produzione; di contro, nel mese c’è stato un peggioramento, da parte degli imprenditori, dei giudizi sugli ordinativi. L’incremento dell’indice di fiducia nel manifatturiero, da 94,2 a quota 94,4, è la risultante dell’aumento dell’indice per i beni intermedi e per i beni di consumo, mentre il sotto indice segna il passo per quel che riguarda i beni strumentali.

Nel settore delle costruzioni, ad ottobre 2011 l’indice di fiducia è aumentato per effetto di un miglioramento dei giudizi sui nuovi piani di costruzione e sugli ordini, mentre c’è stato un peggioramento delle attese dal fronte occupazionale. L’aumento a 80,1 rispetto al valore di 78,6 del mese di settembre del 2011, dell’indice di fiducia nel settore delle costruzioni, è frutto dell’aumento dei sotto indici dei lavori di costruzione specializzati e della costruzione di edifici, mentre si è attestato in calo l’indicatore legato alle opere di ingegneria civile.

Impostazioni privacy