Linux Mint 12 Lisa: l’alternativa ad Ubuntu?

Come abbiamo detto più volte nelle scorse settimane, dalla versione 11.04 di Linux Ubuntu sono cominciati i primi problemi per gli utenti affezionati al pinguino che si sono dovuti trovare ad affrontare un cambiamento importante dell’ambiente grafico: la sostituzione di Gnome a favore di Unity fa discutere ancora oggi.

Molti utenti stanno cercando di abbandonare questa novità imposta da Canonical passando ad altre distribuzioni Linux e tra le scelte più in voga sembra esserci Linux Mint 12 Lisa. Francamente, non è una scelta molto sensata per chi vuole provare qualcosa di diverso da Ubuntu, visto che Mint è basato proprio sulla distro che si propone di far diventare Linux “per tutti”.

Come la distribuzione madre, Mint conserva tutte le caratteristiche che avete già apprezzato su Ubuntu, ma in compenso sarà possibile utilizzare l’ambiente grafico Gnome 3 o in alternativa il classico Gnome 2, per gli amanti di Linux dei vecchi tempi.

L’interfaccia grafica di Linux Mint è molto leggera e questo rende la distro in questione adatta a PC anche un po’ obsoleti (senza però esagerare).Volendo è possibile scegliere di usare Linux Mint anche con l’ambiente grafico XFCE, che è decisamente più spartano e leggero, anche se in questo caso tanto vale optare per l’opzione Linux Xubuntu.

Come potete vedere, anche se Unity non vi piace, il mondo di Ubuntu è piuttosto vasto e si può scegliere diversi ambienti grafici o distribuzioni basate su Oneiric Ocelot 11.10. Qui potete trovare i download per Linux Mint 12 Lisa.

Impostazioni privacy