Toyota Fun-Vii: dal Salone di Tokyo arriva l’auto che viaggia in rete

Guarda al futuro, ma anche alla rete, l’ultima novità in fatto di concept car targata Toyota che verrà lanciata dalla casa nipponica durante il Salone di Tokyo, dal 3 all’11  dicembre: Toyota Fun-Vii.

“La mobilità può cambiare il mondo”: lo slogan del Salone suona anche la mission di un veicolo battezzato con  un acronimo, quello che sta per  “veicolo, interattivo, internet”. L’auto sempre connessa in rete e interattiva non è un miraggio, ma un’idea destinata a diventare realtà in un futuro non lontano. La vocazione interattiva si abbina alla curiosità e alla stravaganza delle forme, arrotondate e curvilinee. Ma la forma non conta. Conta la sostanza, ovvero la connessione e l’interattività.

La Toyota Fun-Vii è come un extraterrestre   lungo 4.020 mm, largo 1.745 e alto 1.415 mm  che  parla la lingua delle rete e della tecnologia. Come una cover di un telefonino può infatti  cambiare colori e grafiche esterne e interne in un attimo, mentre l’esterno è come un  pannello pubblicitario mutante e itinerante, pronto ad essere riscritto con immagini e messaggi ogni volta diversi.

Anche l’abitacolo può essere riscritto ogni volta come “un tema a piacere”.  Tutto è comandato da un display centrale: colore e layout cambiano  a seconda dei gusti e degli umori dei passeggeri, mentre il “navigation concierge”  ci guida e ci istruisce sul percorso più breve e  l’auto parla  in rete con gli altri veicoli e le infrastrutture stradali  per aggiornarci in tempo reale sul traffico e i pericoli sulla strada. Comfort, stile e intrattenimento sono affidati alla rete. Insomma con laToyota Fun-Vii guidare diventa un optional.

Impostazioni privacy