Auto Roma a targhe alterne contro lo smog

E’ in corso attualmente a Roma lo stop all’ingresso dei veicoli più inquinanti all’interno della cosiddetta Fascia Verde, ma giovedì prossimo, 1 dicembre del 2011, le restrizioni aumenteranno in quanto scattano le targhe alterne. A darne notizia è stato il Comune di Roma, nel precisare come giovedì prossimo, dalle ore 9 alle ore 13, e poi dalle ore 16 alle ore 21, all’interno della Fascia Verde sarà interdetto il traffico alle auto, ai ciclomotori ed ai motoveicoli con la targa dispari. Sono esclusi dal blocco solo le vetture verdi, ovverosia i veicoli con alimentazione elettrica, ibrida o a metano, unitamente ai motocicli di classe “euro 3”, ed agli autoveicoli di classe “euro 5”.

Sono comunque esclusi dalle ordinanze restrittive, per deroga, le automobili con il contrassegno disabili, i mezzi pubblici, quelli di pronto intervento, nonché i veicoli di soccorso e di emergenza. Il Comune di Roma Capitale, ed in particolare il Dipartimento Ambiente, sta monitorando l’andamento delle polveri sottili, ed al riguardo l’Amministrazione ha già fatto sapere che, se necessario, le targhe alterne scatteranno anche venerdì prossimo, 2 dicembre del 2011.

In tal caso il blocco del traffico riguarderà motoveicoli ed autoveicoli con la targa pari, includendo lo zero. Per aggiornamenti ed approfondimenti sulle ordinanze anti-smog i romani possono collegarsi al sito Internet di Roma Capitale ed accedere alla sezione del Dipartimento Tutela Ambiente e del Verde, e della Protezione Civile, dove tra l’altro c’è tutto quello da sapere in materia di limitazioni di temperatura per gli impianti di riscaldamento.

Impostazioni privacy