Il tè nero protegge i fumatori dal rischio di enfisema polmonare

Gli antiossidanti contenuti nel tè nero possono proteggere chi fuma dal rischio di enfisema e, in più, aiuta a disintossicare l’organismo.

Questa affermazione è emersa alla Conferenza Health and Longevity Through Chai: The Wonder Beverage, tenutasi a Nuova Delhi (India) e organizzata dalll’International Life Sciences Institute-India (ILSI-India), con il sostegno di Tea Board, il National Institute of Nutrition e il National Tea Research Foundation.
Il tè nero e le sue proprietà disintossicanti sono state oggetto di studio: scienziati internazionali e provenienti da molte parti del mondo si sono riuniti per presentare i risultati di studi e ricerche e discutere sulle qualità e proprietà medicinali del tè.

Tra i vari benefici che può apportare il consumo di tè, c’è questo che riguarda direttamente i fumatori. Secondo Koustubh Panda, capo del dipartimento di biotecnologia dell’Università di Calcutta e direttore Occidentale Bengala Biotech Development Corporation (WBBDC), assumere regolarmente tè nero può essere una misura preventiva per i fumatori che sono a rischio di contrarre l’enfisema polmonare.

«Il novanta per cento delle vittime di enfisema sono fumatori di sigarette – sottolinea Panda – Gli antiossidanti presenti nel tè nero possono prevenire l’ossidazione indotta dal fumo di sigaretta nelle proteine del polmone e protegge quindi contro l’enfisema».

Lontano dall’idea di supportare il vizio del fumo, il consiglio di bere tè va oltre questa notizia. Evitare di fumare è sempre la cosa migliore che si può fare. Tuttavia, il tè «può agire come un salvatore per tutti coloro che non hanno la forza di volontà per dare un calcio al vizio. Tuttavia, questa ricerca non vuole incoraggiare le persone a iniziare a fumare», ha aggiunto Panda.

(Fonte della notizia: la Stampa)

Impostazioni privacy