I due fondatori dei Depeche Mode di nuovo insieme nel progetto VCMG

Martin Gore e Vince Clarke, fondatori dei Depeche Mode, hanno annunciato di essere tornati a scrivere musica insieme.

Il progetto techno VCMG, nel quale Gore e Clarke si divideranno la scrittura dei pezzi e la loro realizzazione, vedrà i due tornare insieme per la prima volta dal 1981, anno in cui Clarke aveva lasciato la band per formare altri gruppi fondamentali della scena synth-pop anni ’80, come Yaz/Yazoo e Erasure.

In un comunicato stampa, Martin Gore ha dichiarato: “All’improvviso ho ricevuto un’e-mail da Vince, che diceva ‘Sono interessato a fare un album techno. Ti andrebbe di collaborare?’ Questo è successo circa un anno fa. Mi ha detto ‘Niente fretta e niente scadenze’, e così questo è quello che ci ha tenuti occupati negli ultimi sei mesi”. Il duo pubblicherà un album all’inizio del prossimo anno, preceduto da una serie di EP di anticipazione. Il 13 dicembre uscirà su Mute Records il primo singolo Spock, contenente un brano estratto dall’album e ben quattro remix. Ecco la tracklist:

01 Spock (Album version)
02 Spock (Edit Select remix)
03 Spock (Regis remix)
04 Spock (DVS1 Voyage Home remix)
05 Spock (XOQ remix)

A distanza di trent’anni pare quindi che i rapporti tra i due siano migliorati, se è vero che Clarke, principale compositore dei Depeche Mode fino a quel punto, lasciò la band in modo clamoroso subito dopo la pubblicazione del primo album Speak & Spell. Il multistrumentista Gore fu così costretto a prendere in mano le redini del gruppo, scrivendo da quel momento la maggior parte dei pezzi dei Depeche Mode, comprese le famosissime “Personal Jesus”, “Enjoy the Silence” e “I Feel You”.

Qui sotto potete ascoltare il primo frutto della nuova collaborazione, la “Album version” del brano “Spock”.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=qq0eEQCRpT8[/youtube]

Impostazioni privacy