Lui è andato in un ospizio, ma il cane lo aspetta davanti la sua casa

La relazione tra un cane e il suo padrone è stretta e intensa. È un legame che affonda le sue radici nel periodo in cui è iniziata la domesticazione del cane da parte dei primi uomini. Il cane si è evoluto con l’uomo ed è per questo che ne conosce i gesti e le espressioni.

Condividere la propria vita con un cane richiede rispetto e conoscenza, ma i risultati possono essere così appaganti emotivamente che sono in molti a vivere in casa con un cane. In particolare il legame che si viene a creare tra un cane e il suo padrone anziano ha spesso un forte carico di dolcezza.

È commovente la fedeltà che un cane di nome Fischio ha dimostrato verso il proprio padrone, un anziano di Perugia che lo aveva adottato quando era ancora un cucciolo, tre anni fa. Questi anni passati insieme hanno reso molto forte il legame tra i due. Fischio era un ottimo compagno per l’anziano uomo, un motivo per sorridere e alleviare le sofferenze, un compagno sempre presente che richiedeva attenzioni e coccole. Purtroppo da qualche tempo l’uomo necessita di cure che non può permettersi a casa, così è stato trasferito in un ospizio in cui può essere curato ed accudito. Ma questo Fischio non lo sa e lo aspetta davanti alla porta di casa ogni giorno. Da due mesi il cane rimane li, aspettando il ritorno del suo padrone. I primi giorni non ha voluto neanche mangiare. Nella struttura in cui è ospitato l’anziano non è permesso l’ingresso dei cani, così i due non possono vedersi.

Ora i volontari che si stanno prendendo cura del cane hanno lanciato un appello per l’adozione del piccolo meticcio, anche se la soluzione ideale sarebbe quella di far vivere Fischio insieme al suo padrone. Per chi fosse interessato è possibile contattare Eliana, una volontaria che si occupa di Fischio, al numero 366-3316207.

Impostazioni privacy