Cine-cene: a Bologna si cena con menù ispirati ai film

Il binomio cinema e cibo è un sodalizio inscindibile. Il cibo fa parte della nostra quotidianità e, per questo, è sempre presente nelle pellicole cinematografiche. Spesso nei film riconosciamo l’ambientazione anche solo semplicemente osservando i piatti consumati dagli attori.

Bologna, città da sempre attenta alle nuove tendenze, in associazione con Future Film Festival rende concreto e reale lo sposalizio cinema e cibo con l’ideazione delle cine-cene di Alce Nero Cafè – sito in via Petroni 9. Per ora saranno tre le serate dedicate a questa iniziativa: la prima per questo sabato 3 dicembre e la seconda e la terza il 10 e il 17 sempre di questo mese.

La formula è semplicemente geniale: la cena prevede 4 portate dall’antipasto al dolce e ogni portata sarà ispirata ad un film rivisitando le ricette in chiave bio. Sabato 3 dicembre il tema sarà Boyle, Lee, Allen e un Falafel e saranno quindi serviti: come antipasto Felafel in salsa tamari dal film “E morì con un felafel in mano”, come primo piatto riso basmati alla thai con gelsomino e cocco dal film “The Beach”, per secondo pesce bianco aromatizzato ai funghi porcini su letto di porri e salsa di soia dal film “Il Banchetto di Nozze” e in conclusione il dolce Sunset cookies in salsa di cioccolato fondente fairtrade 70% dal film “Criminali da strapazzo”. Alle 20.00 si spegneranno le luci in sala e, intanto che verranno serviti i piatti, appariranno sullo schermo le scene più significative dei film coinvolti. Il costo di ogni singola cena è di 29 euro ma sarà possibile acquistare il pacchetto delle tre cene al costo scontato di 75 euro.

Sul sito del locale, all’indirizzo alcenero.it, sarà possibile consultare per intero i menù di ogni singola serata. Iniziativa originale che certamente troverà larghi consensi sia tra i buongustai che tra i cinefili della zona e non solo.

Impostazioni privacy