Inps online: nuovi servizi esclusivi da oggi

A partire da oggi, giovedì 1 dicembre del 2011, alcuni servizi dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps) potranno essere richiesti solo online. A ricordarlo è stato proprio l’Istituto di previdenza e di assistenza nel far presente come questa novità rientri nel piano di telematizzazione dei servizi e delle domande per ottenere le prestazioni previdenziali ed assistenziali. Nel dettaglio, da oggi si potranno richiedere solo online le visite mediche di controllo, da parte delle aziende, ma anche le DSU, ovverosia le dichiarazioni uniche sostitutive ai fini del rilascio delle certificazioni sull’Ise e sull’Isee.

Lo stesso, da oggi, dicasi anche per la presentazione delle domande relative all’erogazione degli assegni familiari riguardanti il settore agricolo, ed in particolare i coltivatori diretti, i coloni ed i mezzadri. Per i tre servizi, oggi scatta tassativa la richiesta online dopo che comunque c’è stato un periodo transitorio scaduto proprio nella giornata di ieri, mercoledì 30 novembre del 2011, quando ancora le stesse prestazioni e gli stessi servizi si potevano richiedere anche in modalità cartacea presso gli uffici.

Per i servizi Inps online, ricorda altresì l’Istituto, si deve utilizzare il sito Internet www.inps.it accedendo con le credenziali, ovverosia attraverso l’utilizzo del codice PIN; la stessa cosa, da parte del cittadino, può essere fatta avvalendosi di un patronato, oppure si può chiamare il numero verde gratuito del contact center integrato dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Per chi non avesse ancora il codice PIN ricordiamo come questo si possa richiedere sempre online  dalla home page del sito Internet dell’Inps.

Impostazioni privacy