Navfree: il navigatore satellitare offline per smartphone Android gratuito!

Chiunque è in possesso di uno smartphone Android avrà sicuramente installato un navigatore satellitare sul proprio device. Con molta probabilità quello più utilizzato è Google Maps (che si è aggiornato di recente) che è davvero completo ed affidabile.

Purtroppo a non essere complete e affidabili sono le infrastrutture delle reti GSM italiane. Spesso ci si ritrova in zone che non sono adeguatamente coperte da un segnale 3G/HSDPA e in quel caso il navigatore satellitare di Big G diventa poco utile, visto che richiede la navigazione Internet per funzionare correttamente.

Per questi motivi, diversi utenti si sono affidati ad alternative che però prevedono un costo: tra di queste troviamo Copilot e Sygic, ma ci sono anche altri prodotti meno utilizzati. Ma da qualche settimana è disponibile su Android Market un’applicazione che ha conquistato il settore della navigazione satellitare.

Il software lo trovate a questa pagina e come potete vedere le recensioni ottenute sono estremamente positive. In pratica, Navfree è un’applicazione GPS che viene aggiornata direttamente da utenti da ogni parte del mondo e questo consente di avere delle mappe sempre aggiornate. Infatti, le mappe provengono da OpenStreetMap che viene aggiornato periodicamente da circa 350.000 persone.

Considerando che questo software è completamente gratuito, possiamo dire che grazie a Google Maps (il migliore tra i software che richiedono connessione dati) e Navfree, possiamo tranquillamente lasciare il vecchio navigatore satellitare da auto a casa.

Impostazioni privacy