Parallelo Zero presenta il Workshop fotografico: Reporter speciale Afganistan

Abbiamo già parlato di Workshop, oggi presentiamo l’arrivo di questa nuova iniziativa organizzata dall’agenzia fotografica Parallelo Zero, che in data 10 e 11 dicembre 2001, darà seguito al workshop fotografico dedicato al reportage di guerra, nello speciale dedicato all’Afganistan; un modo per celebrare il decennale di questa guerra infinita che miete vittime ogni giorno.

Ogni giorno giornalisti e reporter di tutto il mondo si adoperano per documentare questa guerra; non tutti i fotografi e reporter sono pronti ad avventurarsi in quello scenario di sangue e dolore. Da qui nasce l’esigenza di creare questo workshop fotografico di guerra speciale Afganistan, nel corso del quale si tratterranno le tematiche sicuramente più calde che possono interessare un reporter di guerra.

Come ad esempio la pianificazione di un reportage in una zona di guerra, lo stesso contatto con la forza militare armata sita sul luogo; come sopravvivere e quindi diventare garante della propria sicurezza, e come individuare le storie salienti da raccontare tramite la fotografia; cosa molto importante, quali sono le indicazioni da adottare per muoversi in questi territori ostili di guerra con la propria macchina fotografica ben salda al collo. I docenti del Workshop saranno: Sergio Ramazzotti e Francesco Barontini. Il primo è uno stimato fotoreporter del settore, ha ricevuto numerose premi per il suo impegno sul campo, ha trascorso molti anni all’estero per raccontare tramite la fotografia la storia dell’uomo, in quanto protagonista della guerra; è stato in Afganistan conosce il territorio e quella realtà, il suo sarà sicuramente un prezioso contributo per tutti gli appassionati.

Poi ci sarà anche Francesco Barontini, un ufficiale dell’aeronautica militare  che ha prestato servizio in numerosi territori di crisi tra i quali: Bosnia, Kosovo, Timor Est, Iraq e di centro non è mancata l’Afghanistan. Il Workshop fotografico Reporter speciale Afganistan si terrà ripetiamo il 10 e l’11 dicembre 2011 a Milano ed è indicato per i tutti i livelli professionali, il costo è di € 300,00 per quanti fossero interessati consultate i seguenti indirizzi: http://parallelozero.com/workshops.php; workshop@parallelozero.com .

Impostazioni privacy