Censis: gli italiani preferiscono la tv al computer in fatto di informazione

Gli italiani amano Internet e questo è testimoniato dal fatto che 1 cittadino su 3 è iscritto a Facebook ma a quanto pare la Rete è considerata in generale un passatempo innocuo che non va oltre l’intrattenimento. Ma Internet non è solo questo, visto che se state leggendo questo articolo probabilmente fate parte del 29,5% degli italiani che si rivolgono ai siti web d’informazione.

Il risultato è stato messo in luce dal 45° Rapporto Censis. La fonte d’informazione preferita in assoluto sembra essere ancora la tv per l’l’80,9% che ritengono il telegiornale una fonte affidabile per conoscere le notizie riguardanti quello che succede in Italia.

Dopo i telegiornali, la fonte preferita è il giornale radio per il 56,4% degli intervistati. Solo al terzo posto si posizionano i quotidiani cartacei e subito dietro i periodici di informazione. Con il 45% il televideo si posiziona davanti a Google e altri motori di ricerca. Come abbiamo detto prima il 29,5% si affida a siti web che fanno informazione (come Bloglive), mentre un dato preoccupante è che Facebook viene preferito ai quotidiani online che ottengono la preferenza rispettivamente del 26,8% e del 21,8%.

Un dato allarmante che significa che gli italiani fanno fatica a capire che la rete web è in grado di offrire contenuti di qualità, che il più delle volte le emittenti televisive non riescono più a fornire perché devono concentrarsi su fattori di audience e di share.

Secondo il Censis, il 10,2% dell’intera popolazione non si informa proprio, mentre solo la metà degli italiani è disposto a seguire un talk show politico.

Impostazioni privacy