Conservare le verdure di stagione: a dicembre barbabietole sott’aceto e cardi sott’olio

Per la preparazione delle nostre barbabietole sott’aceto saranno necessari: 3 kg di barbabietole rosse, 2 litri di aceto, 1 cipolla, sale, pepe in grani, qualche bacca di ginepro, un pezzo di cannella, chiodi di garofano, 2 coste di sedano, 2 rametti di dragoncello, qualche foglia di salvia e di basilico fresche.

Come fare: scegliete barbabietole di piccole dimensioni, pulitele e mettetele a cuocere in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte, lasciatele raffreddare nella stessa acqua e poi scolatele, sbucciatele, tagliatele a fette e mettetele nei barattoli. Mentre fate ciò, mettete a bollire tre quarti di acqua salata con l’aceto e tutti gli aromi per circa 5 minuti e poi lasciate raffreddare. versate infine l’aceto sulle barbabietole, passandolo attraverso un colino per trattenere gli aromi. Coprite bene gli ortaggi, chiudete ermeticamente i barattoli e poi conservate in un luogo fresco, asciutto e buio.

Gli ingredienti per la conserva dei cardi sott’olio sono: 1 kg di cardi teneri, 250 ml di aceto, 3 spicchi di aglio, il succo di 3 limoni, 1 ciuffo di prezzemolo, 4 foglie di alloro, sale ed olio di oliva.

Come fare: pulite i cardi eliminando dalle coste i filamenti e lavateli con acqua e il succo di limoni; poi tagliateli a pezzi di 5-6 cm e metteteli a bollire in acqua salata e aceto. Preparate intanto un trito con l’aglio ed il prezzemolo e, appena i cardi saranno cotti, tirateli fuori e lasciateli sgocciolare per bene. Quando saranno freddi e completamente asciutti metteteli nei barattoli, aggiungete il trito e le foglie di alloro e poi ricoprite di olio. Chiudete ermeticamente e conservate.

Queste gustose conserve potrebbero essere un ottimo spunto per un regalo di Natale. Confezionate in un vasetto con un bel fiocco, con una piccola decorazione fatta a mano da voi e poi inserite in un cesto assieme ad altre leccornie, faranno certamente un ottima impressione. Questo tocco personale verrà sicuramente apprezzato dai vostri cari che, quando le assaggeranno, vi ricorderanno con affetto.

Impostazioni privacy