Mezzi pubblici gratis: Milano raddoppia

Nella giornata di ieri, venerdì 2 dicembre del 2011, a Milano la Giunta ha approvato un provvedimento grazie al quale vengono raddoppiati gli abbonamenti gratuiti ai mezzi Atm per i cassintegrati, per i disoccupati e per i giovani precari. A darne notizia è stato l’Assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino nel sottolineare come l’investimento del Comune di Milano ammonti a complessivi 500 mila euro a valere dall’1 gennaio del 2012, e come questo rientri nell’ambito di un più ampio piano anticrisi.

Le agevolazioni sui mezzi pubblici nel Comune di Milano, a favore delle persone più in difficoltà dal punto di vista lavorativo, e di conseguenza anche economico, arrivano tra l’altro in una fase in corrispondenza della quale sono in corso delle specifiche misure antismog. Fino al 6 dicembre del 2011, con l’esclusione del weekend, infatti, a Milano è in vigore il blocco della circolazione dei veicoli euro 3 diesel che non montano il filtro antiparticolato.

Inoltre, è scattata, all’interno delle abitazioni, la riduzione di un grado delle temperature, così come è fatto divieto dell’utilizzo di dispositivi che, nei pubblici esercizi, permettono di mantenere aperti gli accessi ai locali interni. Il piano antismog nel Comune di Milano è scattato dopo che il 20 novembre scorso, per il settimo giorno consecutivo, i livelli di PM10 nell’aria hanno superato la soglia dei cinquanta microgrammi per metro cubo; poi il 28 novembre scorso, la soglia dei cinquanta microgrammi per metro cubo è stata superata per quindici giorni consecutivi con la conseguenza che l’Amministrazione ha introdotto ulteriori misure antismog.

Impostazioni privacy