Liga: Real inarrestabile, manita Barça

In vista dell’attesissimo Clasico del prossimo sabato, Real Madrid e Barcellona continuano la loro sfida a distanza negli anticipi della quindicesima giornata di Liga.

La prima squadra a scendere in campo è quella di Mourinho, che si sbarazza con un comodo 3-0 dello Sporting Gijon, unica squadra capace di sbancare il Bernabeu nello scorso campionato. Stavolta il Real ristabilisce le gerarchie al Molinon in una partita sempre in controllo per i blancos, che passano al 34′ con un colpo del genio Di Maria, che si guadagna il fondo e, anziché crossare, sorprende il portiere con un tocco d’esterno. L’argentino è letteralmente scatenato e nella ripresa serve un assist al bacio per Cristiano Ronaldo che scarta il portiere e mette a segno la sua diciassettesima rete in campionato. Non pago, Di Maria va vicinissimo alla magia, colpendo l’incrocio dei pali direttamente dal corner, ma a chiudere i conti ci pensa Marcelo, con una incursione in area culminata con una botta di sinistro. Per il Real è la decima vittoria consecutiva in campionato, un segnale importante in vista della sfida del Bernabeu contro il Barça.

Anche i blaugrana però sono in salute e lo dimostrano schiantando il Levante con 5 reti al Camp Nou. Bastano solo 3 minuti ai catalani per passare in vantaggio con il destro preciso di Fabregas, propiziato da uno splendido colpo di tacco da parte di Iniesta. Cesc si ripete alla mezz’ora, stavolta con uno stacco preciso su calcio piazzato, prima che il giovane Cuenca firmi il tris con un bel diagonale al 37′.
Nella ripresa non poteva mancare il sigillo di Messi, che dopo qualche tentativo durante il match, trova la rete con un sinistro angolato. L’argentino completa l’opera al 60′ servendo Alexis Sanchez, che rientra sul destro e firma il 5-0 con un grandissimo pallonetto.
Il Barça mantiene invariato il distacco di 3 punti dal Real (che però ha giocato una partita in meno) e lancia la sfida per il Clasico, che si preannuncia uno dei più spettacolari di sempre.

L’unica squadra che riesce a  mantenere la scia delle due big del calcio spagnolo è il Valencia, che conferma il terzo posto battendo per 2-1 l’Espanyol grazie alla rete decisiva di Soldado a dieci minuti dalla fine. Chi sta male è invece il Villareal, che perde 1-0 in casa del Racing Santander e si trova a soli 2 punti dalla zona retrocessione. Una buona notizia per il Napoli, che si giocherà la qualificazione agli ottavi di Champions proprio contro i sottomarini gialli.

Impostazioni privacy