“Melancholia” di Lars Von Trier vince e convince ai 24° European Film Awards

Si è svolta ieri sera al Tempodrom di Berlino la cerimonia di premiazione della 24° edizione degli European Film Awards 2011, i premi cinematografici consegnati dalla European Film Academy che ha sede proprio nella capitale tedesca.

Attualmente sostenuta da oltre duemilacinquecento membri, l’ EFA negli ultimi anni ha scalato i vertici delle classifiche dei più importanti eventi legati al cinema, e prosegue nel suo obiettivo di dar voce e spazio alla cinematografia europea.

A stravincere quest’ anno è Copenhagen, la capitale danese che ha dato i natali a due importanti esponenti premiati in questa edizione: Lars Von Trier e Susanne Bier. Il primo con il suo “Melancholia” ha ottenuto l’ambito riconoscimento di Miglior Film, oltre a quello per la Miglior Fotografia e la Miglior Sceneggiatura. La filmmaker è stata invece insignita del premio come Miglior Regista per il suo “In a Better World“. Assente illustre della cerimonia presentata da Ange Engelke ovviamente Von Trier, che in seguito alla conferenza stampa del Festival di Cannes sembra aver deciso di rinunciare a qualunque dichiarazione pubblica.

A vincere i premi attoriali è invece l’Inghilterra, che si assicura le statutette di Miglior Attore e Miglior Attrice con Colin Firth e Tilda Swinton, rispettivamente per “Il Discorso del Re” e “We Need To Talk About Kevin“.

Qui di seguito l’elenco di tutti i vincitori delle principali categorie:

EUROPEAN FILM 2011
“Melancholia” di Lars von Trier

EUROPEAN DIRECTOR 2011
Susanne Bier per “In a Better World”

EUROPEAN ACTRESS 2011
Tilda Swinton in “We Need To Talk About Kevin”

EUROPEAN ACTOR 2011
Colin Firth per “Il Discorso del Re”

EUROPEAN SCREENWRITER 2011
Jean-Pierre & Luc Dardenne per “Il Ragazzo con la bicicletta”

CARLO DI PALMA EUROPEAN CINEMATOGRAPHER AWARD 2011
Manuel Alberto Claro per “Melancholia”

EUROPEAN DOCUMENTARY 2011
“Pina” di Wim Wenders

EUROPEAN ACHIEVEMENT IN WORLD CINEMA 2011
Mads Mikkelsen

EFA LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD
Stephen Frears

PEOPLE’S CHOICE AWARD
Il Discorso del Re

EFA SHORT FILM AWARD
The Wholly Family

Impostazioni privacy