A Cologna Veneta la Festa del mandorlato: allestito anche il villaggio di Babbo Natale

Cologna Veneta un comune di appena 8000 abitanti della provincia di Verona è conosciuta in Italia e nel mondo per un prodotto: il mandorlato.

Il re dei torroni è composto da ingredienti estremamente semplici come miele, zucchero, albume d’uovo e mandorle richiede una preparazione di ben otto ore, unita ad una buona dose di esperienza e pazienza. Prodotto di denominazione De.Co – un nuovo marchio di qualità che sta a significare denominazione comunale – è insignito di tale titolo in quanto il Comune di Cologna Veneta vuole premiare e stimolare i propri produttori di mandorlato.

Da 27 anni qui si festeggia ogni anno, per la festa dell’Immacolata Concezione, questa leccornia, tipica del periodo natalizio, con la “Festa del Mandorlato”. L’edizione di quest’anno partirà il 7 dicembre per concludersi l’11 e promette di allietare famiglie intere con i suoi dolci ma non solo.

La formula della manifestazione è quella della Mostra mercato ma non si troverà solo il mandorlato come protagonista degli stand: saranno presenti tantissimi prodotti tipici veneti che possono vantare grandi vini e salumi che incontreranno sicuramente il gusto di tutti.

In abbinamento alla parte gastronomica sono state allestite mostre di artigianato e vecchi mestieri, ci si potrà meravigliare davanti alla bellezza suggestionante del presepe vivente e visitare il villaggio di Babbo Natale. Per l’occasione è stata organizzata anche una corsa podistica alla quale tutti potranno partecipare.

Visto che la neve quest’anno si sta facendo attendere, questa manifestazione rappresenta  un’ottima alternativa. Ideale come gita fuori porta o semplicemente per passare qualche giornata in famiglia assaporando l’atmosfera creata dall’avvicinarsi del Natale.

Impostazioni privacy