Mostra fotografica di Lynn Davis a Studio la Città di Verona

In data sabato 10 dicembre 2011 avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica di Lynn Davis a Studio la Città di Verona alle ore 11,30; fotografie su India Cina e Iran. La mostra fotografica di fatti tratterà l’insieme delle fotografie raccolte dalla fotografa durante i lunghi viaggi nelle terre indicate, e che hanno visto e colorato lo sfondo delle sue avventure nonché della sua macchina fotografica. Ibn Battuta fu un antico esploratore Musulmano; l’artista racconta che un giorno per caso lesse “The Journey of Ibn Battuta”, scritto dallo scrittore Naguib Mafouz.

Inizialmente lei stessa confessa che aveva pensato ad un’opera di fantasia; scoprì dopo che si tratto di un’opera che la narrazione era  basata su una storia vera, quella appunto di Ibn Battuta e dei suoi lunghi viaggi. L’ispirazione per questa mostra fotografica arrivò a Lynn Davis mentre era seduta in un locale nel centro commerciale di Dubai intitolato proprio al nome di Ibn Battuta. In quel momento cominciò a pensare alla realizzazione di una mostra fotografia che catturasse i luoghi che entrambi avevano visitato e conosciuto.

La stessa fotografa asserisce che non aveva intenzione di ripetere le stesse vicissitudini avventurose di Battuta, che hanno avuto una durata nel tempo di 29 anni. Lynn Davis parla della coincidenza della vita  che ha portato la stessa grazie al suo lavoro e alle sue passioni, a visitare quegli stessi luoghi e paesi tra il 1989 al 2010. Questo ha fatto in modo che fosse in grado di mostrare al mondo i paesaggi e le strutture architettoniche che caratterizzavano quelle terre e delle quali spesso si sconosce in parte l’esistenza. La passione di Lynn Davis vede il suo primo approccio con la fotografia verso le figure umane, di catturarle con il suo obiettivo fotografico e renderle oggetto indiscusso della sua opera fotografica.

Successivamente, dopo gli inizi degli anni ’80, cominciò a dedicare la sua attenzione anche alle strutture, ai monumenti e ai paesaggi che raccontano la vita di un paese.

Come spesso accade nelle mostre fotografiche della fotografa Lynn Davis queste manifestazioni sono accompagnate da sottofondi musicali ampiamente scelti e selezionati per l’occasione. In questa mostra fotografica a Studio la Città di Verona l’ispirazione musicale si è affiancata a quella di Philip Glass.  La mostra sarà aperta fino al 25 febbraio 2012; per ulteriori informazioni visitate il sito http://www.studiolacitta.it/.

Impostazioni privacy